Fotogrammetria, Lidar e Drone Plate
Wondar Studios fornisce servizi di scansioni aeree 3D professionali realizzate da piloti certificati ENAC destinate al settore del Visual Effects
Che strumentazione usiamo per fotogrammetria e drone plate?
Inspire 3
Per i progetti di fotogrammetria e drone plate usiamo il drone Inspire 3.
Grazie alla sua capacità di registrazione in Full frame 8K a 75fps in ProRes RAW e 8K a 25fps in CinemaDNG, il drone Inspire 3 offre un’alta qualità delle immagini. È possibile registrare in 4K a 120fps così da catturare in modo chiaro i dettagli in movimento.
Con una doppia ISO nativa che varia da 800 a 4000, il drone può adattarsi a diverse condizioni di illuminazione senza compromettere la qualità dell’immagine. La possibilità di configurare il drone con un Boost inclinazione a 80° o una Rotazione orizzontale a 360° offre flessibilità nella cattura di angolazioni adeguate.
La gamma dinamica di oltre 14 stop consente di acquisire dettagli sia nelle zone in ombra che in quelle luminose. La fotocamera FPV ultra grandangolare con visione notturna da 1/1.8″ consente anche la cattura di scene in condizioni di scarsa luminosità.
Inoltre, il drone Inspire 3 è dotato di posizionamento RTK a livello centimetrico e Waypoint Pro, garantendo un’alta precisione nella registrazione delle traiettorie. La trasmissione video 03 Pro a doppio controllo assicura una connettività affidabile e stabile durante le operazioni aeree.
Full frame 8K/75fps
in ProRes RAW e CinemaDNG
8k Raw e DNG in 4K 120fps
Doppia ISO nativa (800-4000)
Gamma dinamica elevata
di oltre 14 stop
Fotocamera FPV ultra grandangolare per la visione notturna da 1/1.8″
Trasmissione video 03 Pro a doppio controllo
Posizionamento RTK a livello centimetrico e Waypoint Pro
Doppia configurazione:
Boost inclinazione a 80°
Rotazione orizzontale a 360°
Il sensore X9-8K Air supporta 4 nuove lenti tutte con apertura F2.8, più precisamente disponiamo dei quattro obiettivi fullframe DL:
- 18mm
- 24mm
- 35mm
- 50 mm
Tutti e quattro gli obiettivi vengono forniti con filtro ND variabile e polarizzatore circolare. Le custodie sono realizzate in carbonio leggero soddisfacendo i requisiti di alta manovrabilità di Inspire 3.
Come importare in Premiere Pro e Davinci Resolve i due formati ProRes RAW e DNG?
Matrice 350 RTK con Lidar L1 per Long Range Scan
Matrice 350 RTK è equipaggiato con un sensore Lidar L1 e una camera per fotogrammetria P1.
Zenmuse L1 integra un sensore Livox, IMU ad alta precisione, una fotocamera visiva CMOS da 20 MP da un pollice con otturatore meccanico e sistema gimbal stabilizzato a 3 assi.
Può essere utilizzato in una vasta gamma di settori verticali, come energia, AEC, silvicoltura, pubblica sicurezza e altro ancora.
Questa soluzione all-in-one offre una grande versatilità, consentendo di catturare dati dettagliati e precisi con facilità.
Con la capacità di coprire un’area di 2 km² in un singolo volo, a una velocità di volo di 10 m/s e un’altitudine di volo di 100 m, questo drone offre un rapporto di sovrapposizione laterale del 20%. Inoltre, offre una precisione verticale fino a 5 cm e una orizzontale fino a 10 cm con un’altitudine di volo di 50 m.
Grazie alla sua capacità di catturare una nuvola di punti ad alta densità, con 240.000 punti al secondo effettivi, e il supporto per resi multipli, fino a tre resi (doppi e tripli), con una densità della nuvola di punti di 480.000 punti al secondo, questo drone offre dati dettagliati e accurati in qualsiasi scenario.
La sua resistenza agli agenti atmosferici, con una classificazione IP44, consente agli operatori di raccogliere dati anche in condizioni meteo avverse. E grazie all’integrazione nell’ecosistema DJI, l’elaborazione dei dati è resa semplice e efficiente utilizzando DJI Terra.
Zenmuse L1 integra un sensore Livox, IMU ad alta precisione, una fotocamera visiva CMOS da 20 MP da un pollice con otturatore meccanico e sistema gimbal stabilizzato a 3 assi.
Può essere utilizzato in una vasta gamma di settori verticali, come energia, AEC, silvicoltura, pubblica sicurezza e altro ancora.
Zenmuse P1 ha un sensore di 35,9×24 mm full-frame per gli scatti, e 34×19 mm per la registrazione video.
Supporta tre tipologie di obiettivi: DJI DL 24mm, 35mm e 50mm F2.8 LS ASPH. Per quanto riguarda il formato video supporta riprese in 4K a 60fps.
Modulo Lidar
Fotocamera RGB
IMU ad alta precisione: verticale – 5 cm; Orizzontale – 10 cm (con un’altezza di volo di 50 m)
Copre 2 km² in un unico volo: velocità di volo 10 m/s, altezza di volo 100 m, rapporto di sovrapposizione laterale del 20%
Nuvola di punti ad alta densità: 240.000 punti/s effettivi
Resi multipli: resi doppi e tripli, densità della nuvola di punti 480.000 punti/sec
Intervallo di misurazione: 450 m massimo (80% di riflettività 0 klx)
Visualizzazione nuvola di punti in tempo reale
Resistente agli agenti atmosferici: classificazione IP44
Ecosistema DJI: DJI Terra
Scansioni 3D Aeree Professionali
Partendo da una nuvola di punti è possibile modellare e adattare, in base alla necessità, qualsiasi tipo di scansione del territorio.
Questa tecnologia consente di inserire, modificare e ricreare all’interno di una scena cinematografica spazi e ambientazioni non presenti nella realtà.
La strumentazione è dedicata sia alla scansione di edifici che a interi spazi outdoor, a medio e lungo raggio.